Medici
Assicurati
    Home
Le Polizze
Le Convenzioni
Cose da Sapere
Legge GELLI
ALCUNE DELLE COSE IMPORTANTI DA SAPERE
  • Assicurarsi sarà obbligatorio per tutti gli esercenti la professione sanitaria che lavorano in struttura sanitaria e/o sociosanitaria pubblica o privata.
  • Obbligo di assicurazione per tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie, gli estremi della polizza dovranno essere pubblicati sul sito internet dell’azienda.
  • Viene fissato un limite all’azione di rivalsa pari al triplo della retribuzione annua del professionista e potrà essere esercitata solo per dolo o colpa grave.
  • Doppio binario per la responsabilità civile, sul fronte civile viene istituito un doppio binario, in cui la responsabilità è quella contrattuale per le strutture sanitarie (pubbliche e private) ed extracontrattuale invece per i medici, sia che svolgano la propria attività presso le strutture sanitarie pubbliche o private, sia in rapporto convenzionale con il servizio sanitario nazionale. Quindi il professionista chiamato in causa, potrà rispondere solo della responsabilità extracontrattuale.
  • La responsabilità di tipo extracontrattualecomporta di conseguenza l'inversione dell'onere della prova (a carico del paziente) e la riduzione della prescrizione a 5 anni anziché 10. Il danneggiato dovrà provare l’evento (lesione) la causa (colpa del medico) ed il nesso di causalità tra condotta ed evento.
  • La responsabilità di tipo contrattuale resta per tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie quindi saranno loro a dover dimostrare di non avere responsabilità.
  • Cambia la responsabilità penale l'esercente la professione sanitaria che provoca la morte o la lesione personale del paziente a causa della sua imperizia risponde dei reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose soltanto in caso di colpa grave. Tale colpa però viene esclusa quando il medico agisce nel rispetto delle buone pratiche clinico-assistenziali e delle raccomandazioni previste dalle linee guida.

  • Approfondimenti Legge GELLI
    Gazzetta Ufficiale
    Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie

    scarica il documento
    Vuoi essere ricontattato? seguici anche su  
    nominativo  
    città  
    telefono  
    email  
    specializzazione  
    messaggio  
    L'utente presta il proprio consenso all'utilizzo da parte di Cesare Martizi, Roselli Insurance Services Sas e Marco Roselli dei dati personali conferiti al fine dello svolgimento di ricerche di mercato e/o per l'invio di materiale informativo e pubblicitario mediante posta elettronica o tradizionale. Il titolare del trattamento è Cesare Martizi, Roselli Insurance Services Sas e Marco Roselli. Sono garantiti i diritti di cui al D. Lgs. 196/03.
     Acconsento

    sono marchi di
    Professionisti
    Assicurati
    Roselli Insurance Services Sas
    Via Appiano, 16 - 00136 Roma
    Tel 06.39744481 P.I. 10308751006
    Iscrizione RUI: A 000298218 del 02/04/2009
    info@mediciassicurati.it
    rosellinsurance@pec.it
    scarica l'informativa IVASS
    Marco Roselli
    Via Appiano, 16 - 00136 Roma
    Tel 06.39744481
    Iscrizione RUI: A000004583 del 01/02/2007
    info@mediciassicurati.it
    marco.roselli@pec.it
    scarica l'informativa IVASS
    Cesare Martizi
    Via Appiano, 16 - 00136 Roma
    Tel 06.85357177 P.I. 09007220586
    Iscrizione RUI: A 000130916 del 19/03/2007
    info@mediciassicurati.it
    cesare.martizi@legalmail.it
    scarica l'informativa IVASS
    Soggetti al controllo dell’IVASS (Reg. n.10 2-gen-2008)
    Realizzato da Com.Unica Consulting